mores folkfest

Mores Folkfest: il 24 aprile la prima edizione dell’evento

A Mores la pandemia non ha fermato il carnevale, ma si è limitata soltato a posticiparne i festeggiamenti. Il 24 aprile 2022 si terrà infatti la prima edizione dell’evento Mores Folkfest, una grande manifestazione che avrà come protagonisti le maschere tradizionali sarde e diversi gruppi folkloristici dell’isola.

Mores Folkfest: una sfilata di folklore per le vie del paese

Nato per volere del Comitato di Sant’Antonio da Padova di Mores, guidato da Nicola Demartis. il Mores Folkfest è un evento che propone la rinascita del paese dal punto di vista turistico e culturale. Per la sua edizione pilota è previsto un ricco programma fatto di musica, balli e sapori.

Per le vie del paese, sfileranno le maschere dei Boes e Merdules di Ottana, su Bundhu di Orani, Sos Tumbarinos di Gavoi e i gruppi folklostistici di San Nicolò d’Arcidano, di Santu Giagu di Ittireddu e quello di Santa Caterina di Mores. Si esibiranno inoltre il Coro Lachesos di Mores e i cantadores Pino Masala, Tino Bazzoni, Roberto Murgia, accompagnati alla chitarra da Nino Manca.Il programma non prevede soltanto la sfilata, ma anche un’esplosione di sapori caratteristici del carnevale morese. Alle 12:30 si ci sarà un pranzo a base di “fae ‘e lardu” e, dopo la sfilata, che partirà da piazza San Francesco alle ore 17:00, è prevista una frittellata dopo la quale seguiranno musica e balli in piazza fino a tarda notte.

Locandina della prima edizione del Mores Folkfest

Non solo folklore

Durante l’evento, ci sarà anche la possibilità di partecipare come espositori di prodotti di artigianato e non solo. A questo proposito, il Comitato accetta manifestazioni d’interesse contattando il numero 3491378015 o l’indirizzo email comitatosantantoniomores@gmail.com.

Gli organizzatori sono al lavoro per rendere la giornata ricca di eventi paralleli. Si prevede infatti un raduno d’auto d’epoca, la realizzazione di un murale in piazza San Francesco con l’artista Nicholas Bembo e un evento culturale con noi di Litteras Antigas.

Ci saremo anche noi

Siamo lieti di annunciarvi che anche noi di Litteras Antigas contribuiremo al Mores Folkfest facendo ciò che ci riesce meglio: divulgare la cultura del nostro splendido territorio. Dalle ore 11:00 o dalle ore 15:00 in Piazza San Francesco (Convento Frati Cappuccini) proporremo un tour per le vie del paese in cui si farà tappa in alcuni luoghi di interesse storico, tra cui il Museo di Casa Calvia. La tappa finale sarà la visita al campanile, fin su, “punta ‘e campanile”!

Per prenotare un tour, contattaci al numero +39 349 599 3520, all’indirizzo mail litterasantigas@gmail.com oppure visita la nostra sezione contatti.

Info e prenotazioni Mores Folkfest

Per info e prenotazioni, potete contattare il numero 3491378015, l’indirizzo mail comitatosantantoniomores@gmail.com oppure mandare un messaggio a questa pagina facebook. Sino a domenica 17 aprile sarà possibile acquistare le prevendite per l’evento al costo di 10 Euro, mentre il pagamento in cassa senza prevendita sarà di 12 Euro. Ecco dove si possono acquistare le prevendite per l’evento:

📍MORES Autoassiservice presso tabaccheria Pisanu, Via Vittorio Emanuele Mores

📍MORES #Pizzeriasprint da Mariella Cozzula, Via Vittorio Emanuele

📍BONORVA Non Solo Eventi da Emanuela Sassu, Via Carlo Alberto 2

📍SASSARI Creo Store Sassari da Sandro e Costantino Marra, Via predda Niedda 25

📍PLOAGHE InstaBeauty Centro Estetico da Elena Faedda, Via Armando Sias 17a

📍TORRALBA Fassoe’s Drink Service di Mirko Fancellu, Via Carlo felice 2

📍OZIERI RISTORANTE – PIZZERIA TERRADORO da Roberto Boe, SP1 Ozieri

📌costo pranzo con prevendita 10€ a base di fave e lardo (ceci per i fabici) con prevendite acquistabili sino al 17 aprile.
📌costo pranzo senza prevendita pagamento in cassa il 24 aprile 12€.

Per prenotazioni autobus, clicca su quest’evento di Ajò in Pullman oppure contatta seguenti numeri:
Partenze da Cagliari +393289053599
Partenze da Sassari +393664202540

Vi aspettiamo al Mores Folkfest.

A cura di Ettore Farris

Ti è piaciuto quest’articolo? Visita il nostro sito oppure vieni a trovarci a Casa Calvia! Seguici su Facebook per non perdere i nostri aggiornamenti! Per suggerimenti, spunti e segnalazioni compila il form qua sotto!

Hai qualche domanda? Compila il form qua sotto!