Chi siamo

Litteras Antigas è un progetto che ha come obiettivo la valorizzazione, la divulgazione e la promozione della cultura, della storia e del patrimonio letterario di Mores e della Sardegna in generale.

Il goal principale del progetto è quello di preservare e dare nuova luce alla memoria del paese che col tempo rischia di andare perduta, ma soprattutto quello di creare un polo culturale di riferimento nel paese dando allo stesso tempo nuova vita a Casa Calvia, un edificio storico nel cuore di Mores.

Il team del progetto è composto da giovani con differenti background e competenze. 
L’Associazione Culturale Litteras Antigas nasce nel 2021 grazie alla passione per la storia, la lingua sarda e alla voglia di recuperare tutto il patrimonio letterario, linguistico e culturale del paese di Mores, il luogo di nascita dei fondatori. L’obiettivo è rendere questo patrimonio fruibile a tutti, preservandolo allo stesso tempo.

sandra pischedda litteras antigas
Sandra Pischedda
gianmario chessa litteras antigas
Gian Mario Chessa
ernesto insinna litteras antigas
Ernesto Insinna
maria laura melas litteras antigas
Maria Laura Melas
paride masci litteras antigas
Paride Masci

La creazione del progetto è stata possibile grazie all’Associazione Abìcì di Cagliari, al Corpo Europeo di Solidarietà e all’Agenzia Nazionale per i Giovani. 

Vieni a trovarci a Casa Calvia!

Il progetto Litteras Antigas ha come sede Casa Calvia, un edificio di interesse storico del cuore paese appartenuto a Giuseppe Calvia, uno dei letterati più illustri di Mores.

Casa Calvia è il polo culturale del paese che ospita una Mostra Etnografica e Letteraria e un Centro di Documentazione sul patrimonio storico e letterario morese.

Hai qualche domanda? Contattaci compilando il form qua sotto!