Casa Calvia

Casa Calvia è un edificio storico situato nel cuore di Mores che è stato scelto come fulcro del progetto per via della sua notevole importanza storica e culturale. 

Lo stabile è situato nel cuore del centro storico ed è appartenuto a Giuseppe Calvia, uno dei letterati più illustri del paese. L’edificio è stato donato al Comune dai suoi discendenti. 

Il Palazzo Calvia, il cuore del progetto Litteras Antigas, e’ un edificio di tipo padronale, “su palattu”, tipologia che compare nella zona del Meilogu sin dall’inizio del XIX secolo e si protrae fino agli inizi del secolo scorso, in coincidenza con la crescita della piccola e media borghesia agraria. L’edificio venne acquistato dal poeta e scrittore Giuseppe Calvia alla fine del secolo scorso, il quale vi trascorse gran parte della propria vita. 

L’edificio si sviluppa su tre livelli e la caratteristica fondamentale della distribuzione planimetrica del palazzo è data dalla presenza al piano terra di uno spazio centrale distributivo in diretto collegamento con l’ingresso sul cui fondo si affaccia la scala. Ai suoi lati, si sviluppano due ambienti di dimensioni differenti, quello destro destinato a luogo di accoglienza che ordina gerarchicamente gli altri. Lo stessa schema funzionale è ripetuto anche negli altri due piani.

La mostra

Lo stabile di Casa Calvia ospita una mostra permanente cronotematica, di carattere archeologico, etnografico e letterario, che ha come obiettivo quello di ripercorrere la storia di Mores nelle varie epoche.

 

Visita le stanze di Casa Calvia cliccando sulle schede che trovi qua sotto.

 

Vieni a trovarci a Casa Calvia!

Ci trovi a Mores in Via Giuseppe Calvia 11.

Hai qualche domanda? Contattaci compilando il form qua sotto!